La stagione invernale è un passo lento nelle cose, un tempo paziente, un naturale riposo prima che il ciclo della natura riprenda vitalità.
A livello cutaneo, invece, quest’attitudine più rilassata non dovrebbe significare il venire meno di sane abitudini cosmetiche di cura della propria pelle; al contrario, è proprio in questo momento dell’anno in cui la cute è meno stimolata dall’esposizione al sole e alla luce che diventa necessario intensificarne le cure per permetterle di resistere alle sollecitazioni che vengono dal clima rigido.
Lo sbalzo termico, innanzitutto, con il passaggio dal secco e caldo degli ambienti riscaldati al freddo dell’esterno, l’utilizzo di indumenti pesanti e spesso in fibre sintetiche che limitano la naturale traspirazione e rigenerazione cutanea o ancora l’umidità dell’aria sono fattori che indeboliscono la cute, ne compromettono la preziosa funzione barriera e la rendono atona e opaca.
Con l’avvicinarsi dell’inverno è dunque importante attuare con costanza cure cosmetiche specifiche per una duplice e concomitante azione di esfoliazione e idratazione: si aiuta la pelle a rinnovarsi per mantenerla sana, resistente e in grado di massimizzare l’apporto di idratazione e nutrimento dato da prodotti adeguati.
Villa Paradiso Cosmetics raccomanda di iniziare proprio in autunno l’applicazione di Acido Salicilico: la formula di questo best-seller della linea viso combina le proprietà esfolianti, antibatteriche e leviganti dell’acido salicilico con preziosi ingredienti funzionali dall’azione nutriente, dermoriparatrice e antiossidante. L’acido salicilico presente al 2% nell’emulsione aiuta il naturale rinnovamento cutaneo rimuovendo le cellule morte dallo strato superficiale dell’epidermide e contribuisce a regolare imperfezioni di origine seborroica o infiammatoria, mentre polisaccaridi da biotecnologie, Allantoina, Pantenolo e pregiati oli e burri vegetali restituiscono alla pelle elasticità, tono e una profonda idratazione per un risultato di pelle levigata, compatta, radiosa. La crema si applica la sera, prima di coricarsi, sulla pelle pulita e asciutta di viso e collo.
Anche la pelle del corpo ha bisogno di un aiuto alla sua naturale rigenerazione: cellule sane e vitali sono il presupposto per una cute elastica, fresca e in grado di godere al meglio dei benefici della crema idratante corpo, da applicare tutti i giorni. Lo scrub diventa quindi un’abitudine preziosa, da ripetere con costanza almeno una volta la settimana: Scrub Esfoliante Corpo sfrutta l’azione delicata di cristalli di puro salgemma per esfoliare e levigare la pelle, eliminando l’eccesso di cellule morte e affinando la grana cutanea. Olio di oliva e oli essenziali di Limetta, Pompelmo e Petit Grain completano la formula con la loro azione emolliente, antiossidante e purificante e il massaggio prolungato permesso dalla texture anidra del prodotto che si fonde piacevolmente con la cute favorisce la riattivazione della microcircolazione sottocutanea, la stimolazione degli scambi intercellulari e l’aumento dell’assorbimento e dell’efficacia dei trattamenti cosmetici successivi.
Rigenerata, profondamente idrata e curata, la pelle recupera e mantiene elasticità, compattezza e la sua naturale luminosità e si farà trovare pronta all’arrivo della stagione primaverile.
Consigli, approfondimenti, racconti dall’équipe Villa Paradiso Cosmetics:
sempre accanto a te nella tua scelta di bellezza quotidiana.